Solidarietà con gli operai della Fiat Plastik di Kraguievac (Serbia) in sciopero!

Lo scorso 18 febbraio i lavoratori della Fiat Plastik di Kragujevac, in Serbia, sono entrati in sciopero.

L’azienda è una consociata della FCA Srbija (ex Zastava).

La vertenza è stata causata dalle riduzioni di salario e dalle riduzioni dell’indennizzo per i giorni ferie, imposte dalla direzione riducendole rispetto ad altre aziende.,,,,,,

Questi tagli di salario provocano agli operari un danno di circa 15 mila dinari, il tutto per la sete di profitto dell’azienda che già beneficia di sussidi statali.

La lotta è promossa da un Comitato di sciopero composto da giovani operai che hanno dichiarato di voler continuare l’agitazione fino a quando non saranno soddisfatte le loro rivendicazioni.

Il 12 gennaio vi era stata una prima giornata di sciopero, ma le trattative con l’azienda che sono andate avanti sino ai primi di febbraio non hanno portato a nessun accordo.

Gli operai di Kragujevac sono fra le avanguardie del proletariato e della classe operaia serba. Ricordiamo il grande sciopero del 2017, che ha dimostrato la forza dei giovani operai e ha dato impulso alla formazione di un’avanguardia rivoluzionaria di classe in Serbia.

Con la sua bieca azione, Fiat Plastik svela il vero volto del capitalismo e dell’imperialismo che per sopravvivere aumenta lo sfruttamento dei proletari.

In nome del profitto il capitalismo non esita ad immiserire e a peggiorare le condizioni di lavoro e di vita degli operai che sono i produttori della sua ricchezza.

Situazioni e metodi simili a quelle che vivono gli operai FCA nel nostro paese, sottoposti a sfruttamento bestiale, turni massacranti, mancanza di misure di salute e sicurezza, salari da fame.

 

L’azione di lotta degli operai della Fiat Plastik dimostra che si può e si deve lottare nonostante la pandemia e che la lotta di classe mette in seria difficoltà i padroni.

Che questo esempio sia di incoraggiamento agli altri operai a riprendere la via della lotta per imporre le proprie necessità e farla finita con lo sfruttamento capitalistico.

Esprimiamo la nostra solidarietà alla lotta degli operai della Fiat Plastik e condanniamo i piani antioperai della FCA e del governo serbo.

23-02-2021

Slai Cobas

Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale