TUONA COSI’ UNA BROCHURE FIRMATA da sigle sindacali FELDA / UIL
“… dopo oltre 15 anni tutti i lavoratori acquistano dignità e valorizzazione della propria professionalità … migliorando la conciliazione famiglia-lavoro.”… ma è proprio così!?
Vogliamo rispondere punto per punto ad una brochure apparsa in questi giorni a ridosso delle elezioni RSU firmato da Felda-FSI, Uil … vediamo quali sono i vantaggi che si declamano. Si parla di passaggi di fascia, di scorrimento della graduatoria con una proroga al 31-12-2018. Fanno intendere che sia un successo. Ma non è così perché in tutte le aziende socio sanitarie hanno già ottenuto le fasce e il contratto ex Salvini è fermo al 2015!
É confermata la vestizione? Per la verità chi aveva 20 minuti di vestizione come gli operatori ex ASL della Pertini, adesso con questo accordo hanno a disposizione 10 minuti, quindi conti alla mano la vestizione è stata ridotta di 10 minuti!
Ferie e permessi sono richiesti su MyAliseo, ma tanti lavoratori non possono accedervi, l’ASST da più di due anni lascia una parte di lavoratori privi di possibilità di accesso all’informazione e fruizione di propri diritti … il CUG sta a guardare nonostante numerosi appelli che abbiamo fatto in questi 2 anni!
Sono state abolite le 15 ore aggiuntive richieste per l’accesso all’incentivo (chiamasi progetto di responsabilizzazione), non sarà così perché sono stati prelevati dai fondi 500,000 euro appartenenti a tutti i lavoratori per s
opperire all’assenza di personale, invece di perseguire l’obiettivo di assunzione del personale, si insiste sul togliere ai più per dare ai pochi lavoratori che peggioreranno la loro condizione professionale e famigliare. Le 15 ore sono state annullate solo in teoria, perché per avere l’incentivo devi raggiungere un progetto aziendale che prevede un debito orario.
“FINALMENTE…” recita la brochure “… dopo oltre 15 anni tutti i lavoratori acquistano dignità e valorizzazione della propria professionalità … migliorando la conciliazione famiglia-lavoro”.
In più nel suddetto volantino si attaccano i sindacati che non hanno firmato i contratti bidone per una presunta questione ideologica, rinviamo al mittente questa accusa, rivendichiamo la nostra coerenza, e ne siamo orgogliosi!
Il 17-18-19 aprile 2018 ci sono le elezioni per il rinnovo delle RSU: non continuare a votare i soliti rappresentanti che “rimangono in attesa 15 anni” per dispensare dignità e professionalità ai lavoratori con contratti bidone!
Rappresentanti sindacali SI.Cobas e Slai CoBas